Scegliere la cargo bike ideale

Le bici cargo (Cargo Bike) sono biciclette disegnate e costruite  per trasportare merci, persone o animali.

Negli ultimi anni alle bici cargo sono stati aggiunti i motori elettrici e sono diventate a pedalata assistita. L’aggiunta della pedalata assistita ha reso le bici cargo più performanti e meno faticose per il trasporto e quindi attualmente sono le più ricercate dal mercato.

El ciclo produce in Italia dal 2011 le bici cargo, negli anni la sua gamma si è arricchita ed oggi ha 8 modelli diversi che coprono tutta la gamma di trasporto, dai 50 kg della bici Postina fino ai 300 kg del triciclo modello Scoiattolo.

Cargo Bike: le tipologie

Le bici cargo si possono classificare in base al numero di ruote, in genere 2 o 3, oppure dalla posizione del carico, posteriore o anteriore, in particolare:

  • Cargo bike a 2 ruote e carico anteriore e posteriore con telaio e portapacchi  rinforzati

    Sono bici di dimensioni normali che hanno un portapacchi anteriore ed uno posteriore a cui sono fissati due contenitori per il trasporto, come le vecchie bici da panettiere molto usate negli anni 50-60 per il trasporto del pane.
    In questa categoria rientra il nostro modello Postina che ha la ruota anteriore piccola ed ammortizzata che permette di montare il portapacchi fisso al telaio e lo spazio sufficiente per una cassetta capiente.

  • Cargo bike a 2 ruote con carro posteriore spostato all’indietro per avere un lungo portapacchi posteriore di carico, in Inglese si chiamano long tail

    Questo tipo di cargo bike hanno la caratteristica di avere un portapacchi posteriore capiente che permette di trasportare due bambini in seggiolini omologati oppure una grosso contenitore.
    I nostri modelli Bramante con ruote da 26” e la Mugnaia con ruota anteriore più piccola  appartengono a questa categoria e si possono avere corredate di pedane molto utili per il trasporto di pacchi e di bambini.

  • Cargo bike a 2 ruote con carico anteriore ribassato, detta anche retroguida

    molto utilizzate in Olanda (Backfiets) per il trasporto di bambini, cose ed animali. Questo tipologia  di bici ha il carico alloggiato nello spazio tra la ruota anteriore ed il piantone dello sterzo in posizione ribassata. Questa bici cargo è adatta per il  trasporto dei bambini, perchè sono seduti dentro un box protetto con baricentro basso e comodi, sono sempre visibili al conducente e godono di una ottima panoramica. Anche se più lunghe di una bici normale, una volta presa la pratica si guidano bene con una ottima stabilità e manovrabilità. Unica criticità è la partenza quando sono cariche, che richiede un po’ di destrezza. Sono anche molto utilizzate dai bike messanger per le consegne nei centri storici, in questo caso vengono corredati di un baule di carico chiuso.
    El ciclo produce artigianalmente due modelli di questa categoria, la Carriola più grande che può portare fino a 100 kg di perso, ed un volume di carico fino a 400 litri nella versione più lunga con una pianale di carico lungo fino a 90 cm. La Carriolina è la versione più leggera e più corta adatta per uso privato per il trasporto di bambini, spesa ed animali.

  • Bici cargo a 3 ruote con carico anteriore

    La caratteristica di questa categoria è che il carico è posizionato anteriormente con baricentro basso tra le due ruote e sono facili da avviare anche a pieno carico e sono preferite dalle donne per la sensazione di sicurezza che danno le 3 ruote. La stabilità e manovrabilità in marcia non è buona come le bici a 2 ruote, in quanto sono molto sensibili alle buche e più soggette al ribaltamento in curva in quanto il carico si sposta; per questi motivi anche nella versione elettrica a pedalata assistita  vengono limitate in velocità a 15 km/h. Esistono poi modelli basculanti che permettono di viaggiare più veloci. Normalmente le portate in peso sono superiori alle 2 ruote dovuto alla ruota in più.
    Il modello Tricargo di El ciclo ha delle caratteristiche peculiari che lo fanno unico nella categoria.  Ha il carico posizionato tra le due ruote anteriori ammortizzate ed il piantone di sterzo, il carico è fisso e non si muove quando si sterza, ha stabilità e manovrabilità di un due ruote. Offre il vantaggio della facilità di avviamento di un 3 ruote ed ha un confort di marcia elevato per la categoria in quanto ammortizzato. Può essere poi allestito con copertura per la pioggia ed il freddo sia per il guidatore che i passeggeri. La capacità di carico è di 150 kg ed in volume fino ad 800 litri.  E’ una cargo bike adatta sia per uso privato che professionale.

  • Triciclo cargo a 3 ruote con carico posteriore, In inglese Trike

    La caratteristica di questa categoria è che il carico è collocato posteriormente al posto di guida, ciò permette di incrementare in altezza la volumetria del carico in quanto non ostruisce la visuale. Il triciclo equipaggiato con motore elettrico e ben costruito con gli ammortizzatori sulle 3 ruote, permette di portare carichi notevoli per un velocipede. Gli ammortizzatori sono fondamentali per non sollecitare troppo le ruote ed il telaio, e ridurre le vibrazioni trasmesse al carico.
    El ciclo produce il modello economico Eco rapid ed il modello più performante Scoiattolo.
    Eco rapid è un modello economico senza sospensioni e con la batteria al piombo che può portare fino a 150 kg di carico, gli allestimenti disponibili sono:

    • Cargo con furgone in alluminio con volume fino a 1500 litri;
    • Cab fatto a risciò che può portare due adulti ed un bambini;
    • Vagon con furgone aperto e copertura in telo;
    • Clean allestito per lo spazzamento ed igiene urbana, con n.2 bidoni da 240 litri su ruote e scivolo di carico e scarico;
    • Street food, con allestimenti personalizzati per la cottura e vendita di alimenti

    Il modello Scoiattolo è un triciclo di costruzione robusta, equipaggiato con sospensioni sulle 3 ruote fondamentali per portare carichi elevati (fino a 300 kg di carico utile) e garantire l’affidabilità nel tempo, ha batterie al litio da trazione di lunga durata, con oltre 2000 cicli di ricarica. Proprio per le sue caratteristiche di robustezza si presta a diversi allestimenti e personalizzazioni. Le versioni disponibili sono:

    • Cargo con box in alluminio da 2000 litri in acciaio inox e alluminio, viene utilizzato con successo dai corrieri per la distribuzione dei pacchi nei centri storici;
    • Cab per il trasporto delle persone, trasporta 3 adulti più due bambini, il massimo consentito dal codice della strada;
    • Street food con allestimenti personalizzabili e piani di lavoro espandibili fino a 3 metri di lunghezza;
    • Cyclean  (www.cyclean.it) l’allestimento con vasca ribaltabile  idraulica da 1500 litri, ideale per lo spazzamento e l’igiene urbana.